Alcuni miti da sfatare sulla psicoanalisi
La psicoanalisi è spesso avvolta da luoghi comuni e semplificazioni. Nonostante i progressi scientifici e teorici degli ultimi decenni, molte persone continuano ad averne un’idea distorta. In questo breve articolo, voglio affrontare cinque miti ricorrenti che vale la pena mettere in discussione. 1. “La psicoanalisi è una terapia interminabile” Falso. Ogni percorso analitico ha il…
Bambini e schermi: attività senza conseguenze?
Le riflessioni che troverete in questo articolo riguardano la preparazione dell’incontro di formazione per i genitori dei bambini della scuola primaria che ho tenuto presso il Polo Scolastico Salesiano di Livorno. Di bambini e schermi si parla tanto eppure quel che è stato rilevato nel corso di questo appuntamento con i genitori riguarda la difficoltà…
Il battito come apertura dell’inconscio
Consostanzialità del movimento di apertura e chiusura dell’inconscio Possiamo iniziare prendendo in esame una vignetta clinica: una ragazza di diciannove anni si vanta in seduta dei suoi miglioramenti raggiunti in appena due mesi di intervento orientato alla psicoanalisi. Ritiene di aver superato la sua ansia sociale che si manifestava come paura del giudizio dei pari…
Seguimi su
Su di me
Gabriele Bacci Psicologo
P.I. 02024740496
pec: gabrielebacci@psypec.it
